ASSE.CO tale abilitazione viene attribuita ai Consulenti del Lavoro che hanno ottenuto dal Consiglio Nazionale Ordine dei Consulenti la qualifica di Asseveratori.
L’ASSE.CO è l’unica certificazione sulla regolarità retributiva e contributiva dei Datori di Lavoro in Italia e nel mondo, è uno “strumento di legalita” che attesta la regolarità delle imprese nella gestione dei rapporti di lavoro ed è utilizzata soprattutto nell’ambito degli appalti pubblici e privati. Può essere rilasciata solo a professionisti Consulenti del Lavoro tramite il Consiglio Nazionale e lo Studio ha conseguito l’abilitazione.
E’ uno strumento in sostituzione e/o in aggiunta al Durc in:
- appalti pubblici
- lavori privati
- finanziamenti pubblici
- pagamenti da parte della P.A.
- ogni altra occasione in cui sia necessario dimostrare erga omnes la regolarità dell’azienda asseverata negli adempimenti di natura contributiva e retributiva.
In pratica, la previsione degli accessi ispettivi presso i datori di lavoro si orienterà in via prioritaria nelle imprese che non siano in possesso dell’asseverazione.
L’elenco delle aziende asseverate è pubblicato nel sito del Ministero del Lavoro e può darne pubblicità sulla propria documentazione aziendale ufficiale.
Cassa Edile Awards è un progetto organizzato dalla Commissione Nazionale Paritetica delle Casse Edili e promosso da SAIE. Le Casse Edili rappresentano il primo esempio di sistema contrattualmente definito tra Associazioni Imprenditoriali e Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori.
Lo scopo di ogni Cassa Edile è garantire l’applicazione del contratto collettivo nazionale edile e la concorrenza leale tra le imprese, oltre a favorire il lavoratore e il suo nucleo familiare, con prestazioni che privilegiano il sostegno per le spese sanitarie, istruzione e formazione.
Il Cassa Edile Awards è il premio per imprese, lavoratori e consulenti del lavoro che si sono contraddistinti per i loro comportamenti virtuosi. Il nostro Studio è risultato vincitore del “Bollino Cassa Edile Awards” anni 2020, 2021 e 2022.
Fondazione Consulenti per il Lavoro è l’Agenzia per il Lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. La Fondazione opera su tutto il territorio nazionale attraverso i Consulenti del Lavoro delegati che rappresentano vere e proprie sedi operative per le attività di intermediazione, ricerca e selezione di personale, ricollocazione professionale e per la gestione delle politiche attive del lavoro. La capillarità della rete, la qualità dei servizi, la completezza dell’offerta e la conoscenza delle piccole e medie imprese sono i punti di forza della Fondazione che rappresenta il raccordo naturale tra le esigenze del mondo produttivo e quelle di coloro che cercano o vogliono cambiare lavoro.
La dott.ssa Giovanna Formentin dal 2005 è delegata della Fondazione Consulenti per il Lavoro al n. PN00572FL.
Cosa fa un delegato:
- Intermediazione e ricerca e selezione del personale del lavoro
- Promozione di tirocini formativi
- Politiche attive del Lavoro
- Ricollocazione Professionale
- Certificazione delle competenze
- Formazione finanziata
Si precisa che i tirocini in Regione Friuli Venezia Giulia non sono autorizzati tramite Fondazione consulenti per il Lavoro, mentre possono essere attivati direttamente tramite i Centri per l’impiego o tramite Enti di Formazione (es. ENFAP, ecc.).